giovedì 28 agosto 2014

Il pavimento della cattedrale di Otranto, allegoria indecifrabile


Il mosaico di Otranto (1163) ha sempre affascinato ricercatori e studiosi. Per la sua bellezza imponente e si direbbe sterminata, oltre che per la sua misteriosa complessità.
Le figure del pavimento sono centinaia. Alcune scene sono decifrabili (il diluvio, Giona, la cacciata, Caino e Abele). Altre sono più complesse (il volo di Alessandro, il leone quadricorpore, il cerchio dell’unicorno, la “PASCA”). Altre decisamente “incomprensibili”, specialmente nel loro accostamento.
Molti hanno cercato di darne una spiegazione convincente in una tensione interpretativa che dura ormai da centocinquanta anni. Ma si tratta di singoli frammenti, visioni parziali. Qual è invece l’idea madre rappresentata nel mosaico?, l’idea che tutto spiega? Misteriosa, in particolare, è sempre rimasta l’area del transetto: quella serie di sedici tondi conosciuta come “la corona”. Il mistero di Otranto è racchiuso lì, e si dispiega tutt’intorno.

I tetti di Parigi

lunedì 25 agosto 2014

Iglesia el Rosario, San Salvador

Costruita nel 1971 dallo scultore ed architetto salvadoregno Ruben Martinez, questa chiesa è un capolavoro per molti versi.

domenica 24 agosto 2014

Welcome back

Bentornati dalle vacanze! Avete passato delle belle giornate?
Ci sono molti modi di passare il tempo, quando si è liberi da impegni lavorativi o di studio; ma quasi tutti questi modi sono scelti in un ventaglio di possibilità già preparate da qualcuno. C'è il pacchetto famiglia, il pacchetto turistico per coppie, il pacchetto campeggio con gli amici, eccetera. E' tutto così standardizzato che l'espressione "tempo libero" diventa un vero e proprio paradosso.
In più, fra tutti questi pacchetti, pare che lo scopo delle vacanze sia non pensare più al lavoro di tutto l'anno; e quando ci si ritorna, si lavora solo per poi ritornare in vacanza, in un ciclo insensato.
Per questo, speriamo che le vostre vacanze siano state non rilassanti, ma rigeneranti; non divertenti, ma gioiose; non distraenti, ma educative; non intellettuali, ma fattive. Speriamo che abbiate avuto una compagnia di amici con voi. Speriamo che questi giorni estivi siano stati per voi occasione di utilizzare il vostro tempo "libero" in funzione dell'ideale.

DaSeyn