"L’Italia é un paese che diventa sempre più stupido e ignorante. Vi si coltivano retoriche sempre più insopportabili. Non c’è del resto conformismo peggiore di quello di sinistra: soprattutto naturalmente quando viene fatto proprio anche dalla destra. Il teatro italiano, in questo contesto (in qui l’ufficialità è la protesta), si trova certo culturalmente al limite più basso.
Il vecchio teatro tradizionale è sempre più ributtante. Il teatro nuovo- che in altro non consiste che nel lungo marcire del modello del “Living Theatre” (escludendo Carmelo Bene, autonomo e originale)- è riuscito a divenire altrettanto ributtante che il teatro tradizionale. E’la feccia della neoavanguardia e del ’68. Si, siamo ancora lì: con in più il rigurgito della restaurazione strisciante. Il conformismo di sinistra. Quanto all’ex repubblichino Dario Fo, non si può immaginare niente di più brutto dei suoi testi scritti. Della sua audiovisività e dei suoi mille spettatori (sia pure in carne e ossa) non può evidentemente importarmene nulla. Tutto il resto, Strehler, Ronconi, Visconti, è pura gestualità, materia da rotocalco.
E’ naturale che in un simile quadro il mio teatro non venga neanche percepito. Cosa che (lo confesso) mi riempie di una impotente indignazione, visto che i Pilati (i critici letterari) mi rimandano agli Erodi (i critici teatrali) in una Gerusalemme di cui mi auguro che non rimanga pietra su pietra."
Pier Paolo Pasolini, Bestia da stile
Dal Mistero Buffo di Dario Fo, Fra Dolcino
Il vecchio teatro tradizionale è sempre più ributtante. Il teatro nuovo- che in altro non consiste che nel lungo marcire del modello del “Living Theatre” (escludendo Carmelo Bene, autonomo e originale)- è riuscito a divenire altrettanto ributtante che il teatro tradizionale. E’la feccia della neoavanguardia e del ’68. Si, siamo ancora lì: con in più il rigurgito della restaurazione strisciante. Il conformismo di sinistra. Quanto all’ex repubblichino Dario Fo, non si può immaginare niente di più brutto dei suoi testi scritti. Della sua audiovisività e dei suoi mille spettatori (sia pure in carne e ossa) non può evidentemente importarmene nulla. Tutto il resto, Strehler, Ronconi, Visconti, è pura gestualità, materia da rotocalco.
E’ naturale che in un simile quadro il mio teatro non venga neanche percepito. Cosa che (lo confesso) mi riempie di una impotente indignazione, visto che i Pilati (i critici letterari) mi rimandano agli Erodi (i critici teatrali) in una Gerusalemme di cui mi auguro che non rimanga pietra su pietra."
Pier Paolo Pasolini, Bestia da stile
Dal Mistero Buffo di Dario Fo, Fra Dolcino
Nessun commento:
Posta un commento