venerdì 14 marzo 2014

Tyrus Wong, il cinese che creò Bambi

Pittore, muralista, ceramista, litografo, disegnatore e creatore di aquiloni (!) Tyrus Wong naque in Cina nel 1910 ed emigrò negli Stati Uniti con il padre all'età di 9 anni. Da bambino i suoi insegnanti notarono che possedeva eccezionali doti artistiche, che gli avrebbero permesso di ottenere una borsa di studio presso l'Otis Art Institute di Los Angeles. Nel 1930 lavorò a Hollywood per la Warner Bros. e dal 1938 al 1941 divenne un "Disney inspirational sketch artist", dove i suoi lussureggianti disegni a pastello di foreste e cervi sarebbero serviti come ispirazione per il film Bambi, che poi condusse, come artista in capo, alla pellicola. Wong si ritirò nel 1968 e iniziò una seconda carriera di creatore di aquiloni, che faceva volare sul molo di Santa Monica. Egli ha ora 103 anni. 
Il lavoro di Wong è stato recentemente descritto in "Round the Clock: Chinese American Artists Working in Los Angeles" alla Vincent Price Art Museum nel 2012. 


Nessun commento:

Posta un commento

Campionare i fumetti: Samplerman comics by Yvang

"Yvan Guillo, aka Yvang, è un fumettista francese nato nel 1971. Ha cominciato pubblicando fumetti in varie fanzine fin dai primi anni ...