giovedì 26 settembre 2013

L'arte e il linguaggio: come spiegare un'opera a un truzzo

Il sito http://lartespiegataaitruzzi.tumblr.com contiene una bella lista di opere d'arte spiegate in dialetto romano a un qualsiasi coatto di borgata; in realtà è utile anche per chi crede di sapere già tutto, o lo fa credere agli altri.
Un esempio:


Raffaello Sanzio (Urbino, 1483 – Roma, 1520)

Stanza della Segnatura

1508-11, Musei Vaticani

affresco (la stanza misura circa 7 x 8 metri)

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Questa è una dee Stanze de Raffaello in Vaticano, ma no sue che ce abbitava lui, bensì che lui l’ha dipinte pe er papa Giulio II. E questa che se chiama Stanza daa Segnatura era come in pratica l’ufficio der papa, ndò firmava ‘e robbe e ce teneva li documenti e quei du libbri che se leggeva o che faceva finta de leggese pe fà vede che era n’omo de curtura. E poo stesso motivo er papa qui je chiese a Raffaello de faje tutta na robba complicata, che se ciai pazienza n’attimo vedo de spiegattela.

‘A mejo cosa è partì dar soffitto, come disse l’imbianchino che sinnò poi si er colore sbrodola te rovina ‘e pareti. Battutona.

Si vedi, ce stanno quattro medajoni co quattro pischelle, che rappresenteno dii concetti: ‘a Teologgia, ossia ‘o studio de tutta ‘a robba che riguarda Dio; a Filosofia, ossia ‘a scienza der monno, daa natura; ‘a Poesia; e pe finì, co ‘a bilancia e ‘a spada, ebbravo, ‘a Giustizia, che questa ‘a conosci che l’hai vista in tribbunale ndò spesse vorte t’hanno processato pe tafferuji, spaccio e ‘nfrazioni varie. Vabbè.

Mo, si annamo su ‘e pareti, vedi che sti quattro concetti se fanno più chiari (speramo). ‘A Teologgia te fa vede tutta na schiera de preti e studiosi che stanno a discute sur Santissimo Sacramento, che in effetti risurta difficile spiegà come che er corpo de Gesù sta popo drento a quell’ostia fina fina che manco si faceva ‘a dieta de Attechins, eppure è popo là drento e too magni; ma noi discutemo e nun capimo perché semo ‘mperfetti qua su ‘a tera. Che quanno invece annamo in paradiso vedi che stanno lì seduti tutti belli commodi su ‘e nuvolette e tutti li misteri ‘i capischeno ar volo senza manco faticà, come ad esempio ‘a Trinità che è n’antra cosa complicata che sò uno e trino ma è così e basta.

De fronte ciai ‘a Filosofia, che se chiama ’a Scola de Atene, dove te dici ammazza aho a Atene sò tutti ripetenti che a sta scola ce stanno li vecchi bacucchi, ma no, scola ner senso scola de pensiero, tradizione de idee. E Atene perché ‘a filosofia saa so inventati là. Ma quella nun è Atene pe davero, è un posto a caso che nun esiste, e tutta quaa gente sò li granni pensatori der passato, tutti ammucchiati insieme, come si te volessi fa, pe dì, un arbum de tutti li mejo giocatori daa Roma da inizzio a oggi. E li mejo du filosofi de sempre stanno ner mezzo, e sò Platone e Aristotele; e Platone cià ‘a faccia de Leonardo da Vinci che era ‘n pittore un po’ più anziano de Raffaello e che Raffaello ‘o rispettava, e qua je vò dì “Bella zì, me piaci”. E ‘n mezzo a tutti l’antri Raffaello che se mise pure lui, che sarebbbe er seconno da destra cor beretto nero che te sta a spizzà come a dì “te piace eh? L’ho fatto io modestamente”.

‘A poesia poi te fa vede Apollo co ‘e Muse e ‘n sacco de poeti famosi, che ce sta pure Dante cor naso a brocca.

E infine ‘a Giustizia co l’istituzione der codice civile de Giustignano e er codice canonico, cioè paa Chiesa, de papa Gregorio Magno (no ‘magno’ che magna, ‘magno’ come ‘granne’, ‘magnifico’).

E quinni vedi che qui ce sta tutto quello che te serve pe vive e pe capì er monno : ‘a Verità seconno ‘a fede, ‘a Verità seconno ‘a scienza, ‘a Bellezza, e ‘a Bontà. E tutte ste cose se devono da rispettà a vicenna e convive.

‘O so, te se stanno a chiude l’occhi, ‘o capisco; e carcola che nun t’ho detto manco ‘a centesima parte de quello che se po’ dì de ste pitture; e carcola pure che sicuro come na palla quarcuno mo baccaja che too dette troppo poche e too dette troppo male. Ma aho, Raffaello cià avuto quattr’anni pe fà sta stanza, e er papa ‘o pagava; io ciò solo un blogghe, e mica so Raffaello.

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