Why - Thype! nasce dalla volontà di approfondire le conoscenze riguardanti la disciplina TipoGrafica, la progettazione grafica strutturata sull'utilizzo di caratteri. L’ambiente torinese ha permesso che tale progetto prendesse forma, trovando terreno fertile in una città che vanta nella sua storia,una grande tradizione in questo campo. La volontà è quella di sensibilizzare i graphic designer di domani riguardo ai principi basilari di ogni corretto prodotto di comunicazione che affonda le sue radici in basi di natura TipoGrafica.
Concept - Thype! esprime il desiderio di dar voce autonoma all’arte TipoGrafica, è un urlo che attira l’attenzione, un’espressione di forza e un’affermazione di esistenza. Con questo termine la TipoGrafica si automanifesta ed autopubblicizza. Il termine nasce dall’incontro del termine “type” con “hype”, vocabolo che ha caratterizzato l’esplosione della promozione commerciale e pubblicizzazione del prodotto industriale.
Tema - La TipoGrafica e le lettere più in generale sono un "Invisible Need", senza la quale la comunicazione non si sarebbe evoluta nelle forme odierne e sui supporti che conosciamo. "Invisible" in quanto spesso non si colgono gli aspetti morfologici delle lettere, essendo la lettura concentrata sul significato che questi portano, passando inosservato il processo progettuale che dietro le quinte dona forma al linguaggio. "Need" perchè la tipografia è ad oggi uno strumento necessario per veicolare messaggi in rapidità e su scala internazionale: dai quotidiani agli sms, dall’intero mondo del web ai codici di programmazione fino ai libri.
Nessun commento:
Posta un commento