mercoledì 28 dicembre 2011

Street Art Roma! Zona Ostiense...


Avete presente i quartieri Shoreditch di Londra o Bushwick di New York, celebri per le loro espressioni di Urban Art? Forse non lo sapete ma anche a Romapossiamo vantare di una zona dedicata all’arte di strada: il quartiere Ostiense. E i murales che sono stati recentemente dipinti tra le sue strade, credetemi, non hanno nulla da invidiare a quelli delle metropoli più moderne.
ostiense murales1 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Il quartiere Ostiense, da zona prettamente industriale, si sta trasformando sempre più in un luogo vivace e in continua evoluzione. Percorrendo le sue strade si possono ammirare dei veri esempi di Street Art, realizzati in occasione dell’Outdoor Urban Art Festival (edizioni del 2011 e 2010) da artisti italiani e stranieri.
ostiense 7399 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
La nostra passeggiata inizia dal Ponte dell’Industria, rinominato dai romaniPonte di Ferro, che una volta serviva al passaggio dei treni merci. Da qui possiamo ammirare il “biondo Tevere” e un esempio di archeologia industriale, il famoso Gazometro.
ostiense 7409 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Dal Ponte di Ferro si arriva in via del Porto Fluviale dove si incontra il primo murale realizzato da Agostino Iacurci, che ricopre la  facciata della Pescheria Ostiense: una enorme figura che nuota, con tanto di occhialetti, cuffia e costume intero, in un mare ricco di pesci.
ostiense 7413 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Successivamente giriamo a destra per via del Commercio e ci addentriamo tra le stradine del quartiere: scopriamo la “Wall of Fame” di via dei Magazzini Generali, un murales lungo ben 60 metri realizzato dall’artista JB Rock, il quale rappresenta i volti dei personaggi più o meno celebri che hanno segnato la sua vita.
ostiense 7414 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Riconosciamo tra i tanti Barack Obama, Quentin Tarantino, Elvis Presley, Ray Charles, Spike Lee e Sergio Leone.
ostiense 7411 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Anche sulla parete di fronte è presente una galleria di ritratti intitolata “Black and White Power“, ma questa volta si tratta di persone comuni. La realizzazione è opera di Lex&Sten.
ostiense 7418 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Ritorniamo su via del Commercio e percorrendola fino in fondo arriviamo proprio davanti la centrale del gas dove troviamo l’opera di Kid Acne: “Paint over the cracks” ovvero dipingi sopra le crepe, una gigantesca scritta per esprimere la forza dell’arte e della creatività sulle rovine e l’oblio dei nostri tempi.
ostiense 7427 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Ci dirigiamo poi a via del Gazometro. All’incrocio con via del Porto Fluviale, agganciata a un palazzo, troviamo un’opera di Knitting Art, realizzata dalle italiane Maria Carmela Milano e Federica Terracina. Peccato che l’opera originale fosse molto più estesa e particolare di questa che possiamo vedere oggi, probabilmente una parte è stata rubata.
ostiense 7431 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
La costruzione vicino a questa opera accoglie invece l’allestimento di Chiara Fazi. Si tratta di sei tavole formato maxi che rappresentano le scene di alcuni film, tre italiani, Blow UpNuovo Cinema Paradiso e Marrakesh Express, tre stranieri, Ritorno al FuturoMatrix e Il laureato. Come ha spiegato l’artista, questi film sono stati scelti perché i personaggi principali sono chiamati a fare una scelta importante che cambierà radicalmente le loro vite.
ostiense 7435 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Ultima tappa del nostro tour “urban-artistico” è via delle Conce dove si trova il murale realizzato dal brasiliano Herbert Baglione. Si tratta di figure in bianco e nero che simboleggiano i temi della vita e della morte, dell’ordine e del caos.
ostiense 7436 Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
Concludiamo qui la nostra passeggiata al quartiere Ostiense, prima di andare via però vi consigliamo di fare un salto da Doppio Zero o al Caffè Letterario, due locali davvero imperdibili. Ma di questi ve ne parleremo al prossimo Urban Safari!
cartina ostiense Rroma: Urban Art e creatività a Ostiense
via nuok

Nessun commento:

Posta un commento