martedì 20 novembre 2012

Ipse Dixit: Bonhoffer


Dietrich Bonhoffer: 8 luglio 1944

Chi sono io?
(...)
Io, in realtà, son ciò che gli altri dicono di me?
O sono solo ciò che io so di me stesso?
Inquieto, nostalgico, malato come un uccello in gabbia
bramoso d'un respiro vivo
come mi strozzassero la gola
affamato di colori,
di fiori, di voli d'uccelli
assetato di parole buone, di presenza umana
tremante di collera davanti all'arbitrio
e alla più meschima umiliazione
roso per l'attesa di grandi cose
impotente e preoccupato per l'amico ad infinita distanza
stanco e vuoto per pregare, per pensare, per creare
esausto e pronto a prendere congedo da tutto?
Chi sono io? Questo o quello?
Oggi uno, domani un altro?
Sono tutti e due insieme?
Davanti agli uomini un simulatore
e davanti a me stesso
uno spregievole, querulo rottame?
(...)
Chi sono io?-domandare solitario che m'irride.
Chiunque io sia, tu mi conosci,
tuo sono io, o Dio!

Nessun commento:

Posta un commento