venerdì 20 dicembre 2013

Le città impossibili: Varanasi


Varanasi o Benares, la città più sacra dell'Induismo rappresenta l'essenza stessa dell'India. Era Kashi al tempo dei Veda; divenne poi Varanasi, dal fiume Varuna che scorre a Nord e dall'Assi che scorre a Sud, per essere poi deformata in Benares dagli Inglesi che non sapevano pronunciarne correttamente il nome.

Oggi è nuovamente Varanasi e sebbene non sia rimasto nulla dell'antico splendore essa continua a offrire la straordinaria opportunità di vedere, respirare e vivere riti millenari ed immutabili lungo i ghat, le famose gradinate che scendono al fiume dove gli edifici e i vicoli oscuri, galis, del quartiere antico, si accatastano disordinati, tutti rigorosamente sulla riva occidentale del Gange e dove la vita e la morte si intrecciano ad ogni passo.

Un milione di pellegrini visita Varanasi ogni anno. Si crede che chiunque muoia nel territorio oggi compreso all'interno della Panch Koshi Road, una strada a Nord del fiume Varuna, passi direttamente al regno dei cieli, liberandosi dal ciclo delle rinascite.

Nessun commento:

Posta un commento