giovedì 10 dicembre 2009

Cultura artistica a Roma tra il VI e il IX sec.


Gli affreschi della cosiddetta parete palinsesto a sinistra dell'abside della chiesa di Santa Maria Antiqua, una stratificazione di decorazioni in uno dei primi ambieti cristiani nel Foro Romano. presistevano altri due stratti decortivi, uno a intonaco dipinto e un altro a Opus Sectile (decorazione marmorea aniconica e simetrica).
La chiesa di Santa Maria Antiqua, la è la principale chiesa bizantina di Roma, ebbe spesso le attenzioni di molteplici pontefici tra i quali si ricordano Zaccaria, Paolo I, Giovanni VII, Martino I e Adriano I. Queste attenzioni ebbero come conseguenza la creazione di un ricco insieme di dipinti, collocabile nei secoli tra il VI e il IX, che fodera le sue pareti in più livelli sovrapposti: Celeberrimo è "l'Angelo bello" (IV stratto) un altissimo esempio dell'arte bizantina a Roma, greca più di quanto ci potessimo immaginare. Nel 847 il complesso è coperto da un terremoto.
1902  Santa Maria Antiqua venne ritrovata dal ricercatore Giacomo Boni nel corso dei lavori di scavo che interessarono l’area nei primi anni del Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento