domenica 27 dicembre 2009

Segnali. A proposito di fotografia


Esposizione fotografica: “Existence denied” dei fotografi Andrea M. e Magda C., dal 17 ottobre a fine gennaio, presso l'Alternative Information Center di Beit Sahour, Betlemme,Palestina. Fotografie scattate durante i quattro venerdì dello scorso Ramadan.
“Checkpoint” – scrivono i due fotografi “letteralmente significa “punto di controllo”, ma difficilmente sentirete questa parola pronunciata da un Israeliano o da un Palestinese. Il termine più usato è “machsom” dall'ebraico “barriera” (…) Ma per ironia della sorte “machsom” significa secondo la terminologia della kabbalah ebraica “barriera tra questo mondo e quello spirituale”. Da meditare, studiando la realtà.

Articolo sul lavoro fotografico "La Moskitia. Gracias a Dios" di Nanni Fontana in collaborazione con l’onlus IMAGINE. Le fotografie che raccontano questa zona del Honduras, sono state raccolte nel omonimo libro"La Moskitia. Gracias a Dios", alla fine del 2008. Attualmente le ritroviamo in edicola sul numero di dicembre del National Geographic. Immagini da custodire.


Fino al 24 gennaio, La Maison Européenne de la Photographie di Parigi dedica una esposizione a Robert Delpire, fondatore della rivista artistica Neuf nel 1950, dove pubblica le fotografie di Doisneau, Breton, Capa, Picasso, Sartre, e Cartier-Bresson. “Il lavoro dell’editore- dice colui che tutti chiamano le monteur d’images- è quello di valorizzare il lavoro degli altri”.
Delpire ricevette la Medaglia d’oro per le Arti Grafiche, diversi premi Nadar, il Grande premio per la publlicità, continuando a creare nuove riviste ( ricordiamo "L'œil" nel 1955) , collezioni ( Photo Poche, prima collezione di libri fotografici a prezzi popolari) esposizioni e gallerie non solo fotografiche ma anche di illustrazione e grafica, senza dimenticare le produzioni cinematografiche e televisive. Da conoscere, se si può.

Nessun commento:

Posta un commento