lunedì 14 maggio 2012

Perché scriviamo ?

Il blog DaSeyn nasce da un’esperienza di amicizia, da un gruppo di giovani coscienti che il mettersi insieme è il modo migliore per affrontare la realtà. Soli, saremmo tutti schiavi. La presenza di un senso che mantiene in vita me, la persona che amo, la realtà e tutto il creato, emerge solo in una compagnia.
DaSeyn, “esserci”, è un piccolo segno culturale, il desiderio che fiorisca una cultura nuova. Per noi la cultura è un fatto, un’appartenenza, è il giudizio che nasce da un’esperienza vissuta. Non ci basta volerci bene, lo scegliere di essere insieme ci permette di desiderare un esistenza da uomini. Non crediamo nel semplice motto “l’unione fa la forza”, cosi spesso smentito dai fatti. Siamo insieme per scoprire il senso ultimo dell’essere, del vivere e del morire. Siamo immersi nella nostra condizione quotidiana, dalla quale non vogliamo né possiamo evadere, nella quale, tuttavia, ogni cosa è segno di una realtà che sta oltre ciò che appare.
Insieme volgiamo portare un giudizio culturale. Ma tutto è cultura: l’amore è un fatto culturale, il lavoro è un fatto culturale, il lavoro lo è, ogni piccola cosa di cui si costruisce la giornata è fatto culturale, poiché richiede di essere giudicata, per essere libera.
La narrazione di qualcosa di vivo è sempre inadeguata ai fatti. E il nostro “esserci” è un fatto vivo, non una struttura redazionale, ma un’amicizia, la ricerca di una comunione di giudizio. Scriviamo in primo luogo per noi stessi, poiché ogni rivoluzione nasce dal cambiamento del modo di concepire sé. È il lavoro di tutta una vita, una rivoluzione culturale, a lungo termine.
Un’amico ci ha detto: “Ma come fate a non accorgervi che la cultura non é un aumentare la quantità di dati, ma piuttosto un mutamento nella qualità di giudizio?”
Ecco, una redazione più stabile è nata, neaonata e dunque fragile.
Saremo felici di tutte le idee che il lettore vorrà segnalarci.
(L’indirizzo della redazione è: daseyn2009@gmail.com)
Ben ritrovati

Nessun commento:

Posta un commento