sabato 23 novembre 2013

Qual è il più famoso...?

...Quadro al mondo? - Facile, la Gioconda. Chiedi a chiunque e ti risponderà la Gioconda. Ma non è sempre facile capire, nell'umanità intera, qual è l'oggetto più famoso di una certa categoria. Esempio: qual è il film più famoso al mondo? "Via col vento"; "Titanic"; "Rocky"... Chi può dare la risposta univoca?Secondo http://www.filmsite.org/boxoffice.html, il film più popolare di tutti i tempi è Via col vento, seguito da Star Wars. 


Qual è il più famoso monumento al mondo? Strano a dirsi, se ricerchi "monument" su Google Immagini, il primo monumento che esce è l'obelisco della Casa Bianca, e poi la Statua della Libertà. Io avrei detto la Tour Eiffel- ma non è detto che sia il metodo migliore.
Qual è la più famosa piazza al mondo? Piazza Rossa a Mosca. Lo sostiene http://www.touropia.com/city-squares-around-the-world/ 
Qual è la più famosa statua al mondo? Rispondi subito: il David di Michelangelo! No, invece: lo stesso sito dice che si tratta dei Moai dell'Isola di Pasqua.
E infine: qual è il più famoso artista di tutti i tempi? Leonardo da Vinci, prima di Van Gogh e Dalì. Questo secondo http://www.squidoo.com/top-10-painters-of-all-time 
Tutte queste sono opinioni spesso di singoli siti o di gruppi ristretti di gente: commentate se volete dire la vostra.

Nessun commento:

Posta un commento