domenica 12 gennaio 2014

Concorsi di grafica: Un marchio per la bellezza

Ente Banditore:
Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron
Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron - Costa San Giorgio, 2 - Firenze - CF 94058720486 - info@unmarchioperlabellezza.com 

1. Finalita’.

La Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron promuove il concorso internazionale per la progettazione del marchio che identi chi il Complesso costituito dalla Villa e dal Giardino Bardini.

2. Soggetti ammessi al concorso.

Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 18 anni, siano essi designer, artisti, creativi, professionisti della comunicazione visiva o semplici appassionati..

3. Tema.

Si chiede ai partecipanti di proporre un marchio dotato di un carattere distintivo che esprima e valorizzi Villa Bardini quale centro di cultura, espositivo e museale volto alla tutela della bellezza e dell’ambiente naturale. Un luogo ricco di emozioni multisensoriali: a partire dalla vista che, dalle opere d’arte esposte, può planare con uno sguardo su Firenze e le sue meraviglie. Un luogo in cui la musica non è solo quella dei concerti che vi si svolgono, ma anche quella della natura che fa da cornice alla villa, dal suono del ruscello al fruscio delle fronde sugli alberi. E anche il luogo dei profumi. Il suo storico giardino, che conquista tutta la collina no quasi a toccare l’Arno, generoso di rose, glicini, iris e di tante essenze che lo rendono affascinante in tutti i mesi dell’anno. Un’esperienza unica da vivere.

4. Requisiti tecnici.

Il marchio deve essere distintivo, originale e quindi registrabile, semplice ed essenziale, per eliminare ridondanze che ne renderebbero difficile la percezione e il ricordo. Può essere concepito sia come estrema sintesi visiva: sigla o monogramma, sia come elemento iconico riferito agli scopi istituzionali di Villa Bardini. Il marchio deve essere facilmente riproducibile in qualsiasi dimensione, adattabile ad ogni supporto e ad ogni mezzo. Dovrà conservare le identiche caratteristiche sia nella versione a colori che in quella monocromatica. Il progetto dovrà essere inviato nella versione a colori e dovrà essere così realizzato: dimensioni 4000×4000 pixel max 3 Megabyte, formato immagine jpg o png, fondo bianco, risoluzione 72 dpi.

Il vincitore dovrà quindi fornire il progetto su supporto digitale nelle versioni a colori e in bianco e nero, a 300 dpi in formato .psd con tutti i livelli aperti o in formato .ai. Gli elaborati con eventuale presenza di testi devono includere i font utilizzati.

Premio.

All’autore del marchio vincitore sarà corrisposto un premio di 15.000 (quindicimila) euro al lordo delle imposte vigenti.

Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto e dovrà inviarlo entro e non oltre il 9 Febbraio 2014 (entro le ore 23:59)

Nessun commento:

Posta un commento