mercoledì 8 gennaio 2014

Ipse Dixit: Un uomo per tutte le stagioni

"More: Sinceramente, Rich, mi dà più dolore il tuo spergiuro che il mio pericolo.
Giudice: Voi lo negate?
More: Sì! Signori, voi sapete che se io fossi un uomo che non si cura dei giuramenti non sarei qui. Ma adesso lo faccio un giuramento! Se quello che ha detto messer Rich è la verità, io voglio non poter mai vedere il volto di Nostro Signore, e questo non lo direi se non fosse così, per niente al mondo!
Cromwell: Questa non è una prova.
More: Ma è probabile, è mai probabile, che dopo un così lungo silenzio su una questione sulla quale tanto sono stato sollecitato, io svelassi il mio pensiero ad un uomo come questo!
Giudice: Ser Richard, modificate quanto avete detto?
Rich: No Milord.
Giudice: Desiderate toglierne qualcosa?
Rich: No Milord.
Giudice: O aggiungervi qualcosa?
Rich: No Milord.
Giudice: E voi, ser Thomas?
More: E a quale scopo... sono un uomo morto. Mi trovo alla vostra mercé.
Giudice: Il testimonio si può ritirare.
More: Ah... una cosa vorrei domandare al testimonio. Quella catena rappresenta una carica: posso vederla? Il Drago Rosso... che cos'è?
Cromwell: Le insegne di Procuratore Generale del Galles.
More: ...del Galles?! Richard... è già un cattivo affare perdere la propria anima in cambio di tutto il mondo, ma per il Galles..."

Robert Bolt, Un uomo per tutte le stagioni

Nessun commento:

Posta un commento