venerdì 5 giugno 2015

La memoria senza suono - mostra dell'Istituto Giapponese di Cultura


Un pomeriggio siamo capitati all'Istituto Giapponese di Cultura a Roma. Qui, in un edificio in stile nipponico, silenzioso, profumato, circondato da un giardino zen (e per questo eletto a luogo perfetto per pause dallo studio), abbiamo trovato una mostra interessante: La memoria senza suono, fotografie di Koji Inoue, che, come ci spiega la didascalia, fu sordo dall'età di tre anni.

Le fotografie, in bianco e nero, mostrano immagini per la maggior parte di Fukuoka, negli anni '50. Bambini sorridenti o piangenti, una famiglia intera che si sposta su una sola bicicletta, matrimoni, lavoratori. Le foto sono corredate da brevi spiegazioni dell'autore, che raccontano il momento dello scatto con brevi frasi. Impossibile non ridere di alcune situazioni descritte, come è impossibile non provare curiosità per un mondo sconosciuto come quello dell'estremo oriente.
Istruzioni: alla fine della mostra eleggere la propria foto preferita e discuterne.

LA MEMORIA SENZA SUONO, fotografie di Koji Inoue

15 maggio - 25 giugno

80 fotografie del maestro Koji Inoue (1919-1993) raccontano il Giappone degli anni ‘50 e ‘60, molto spesso filtrato dagli occhi dei bambini, grandi protagonisti di un tempo in bianco e nero. Di fronte ad esse la duplice reazione del sorriso memore e della commozione, che il silenzio - altro parametro imprescindibile per il fotografo, sordo - rende a tratti irrefrenabile.
Nell’ambito della mostra saranno proiettati Koji Inoue: Photographer Beyond Signs (1999, '60) di Brigitte Lemaine e The Connecting Bridge 3/11 that wasn't heard di Ayako Imamura sull’esperienza sorda del terremoto / tsunami 2011.

venerdì 15 maggio ore 18.30
L’inaugurazione e Gallery Talk

venerdì 12 giugno ore 19.30
PROIEZIONE UNICA di The Connecting Bridge 3/11 that wasn't heard  
di Ayako Imamura (2013, 74’, sott. in italiano). Presentato al CINEDEAF 2013, con il contributo di Japan Foundation, il film racconta l’esperienza sorda del terremoto / tsunami 2011.

sabato 20 giugno ore 10
Gallery talk/finissage a cura di Hajime Inoue

Fotografie di Koji Inoue
a cura di Hajime Inoue

in collaborazione con
Istituto Statale per sordi di Roma (ISSR) e Cinedeaf

Nessun commento:

Posta un commento