sabato 6 giugno 2015

Play The City Reggio Emilia - Una mappa di filmati



La città di Reggio Emilia vista attraverso 120 filmati familiari del secolo scorso.
Sul sito playthecity.homemovies.it, scorrete in basso, cliccate su "Mobile HTML", poi sul simbolo in alto a sinistra. Qui potete scegliere diverse opzioni, fra cui "mappa", "itinerari", "temi". Nella mappa, ogni luogo segnato corrisponde ad un filmato amatoriale: viaggi in auto, matrimoni, prime comunioni, feste di paese, gite, tra gli anni '60 e '80. In "itinerari", sono suggeriti tutti i filmati riguardanti un certo percorso o quartiere. In "temi", i filmati sono catalogati non per luogo, ma per soggetto.
Tutti i filmati sono senza sonoro.
E' interessante, per chi è un po' nostalgico, per chi è uno storico o per chi è semplicemente curioso, perdersi nella sezione "mappa" e scoprire come nello stesso luogo diversi tempi si stratificano in un complesso di eventi simultanei.

Reggio Emilia come non l'hai mai vista: scoprila attraverso le selezioni di filmati amatoriali storici che ti guideranno negli stessi luoghi in cui furono girati.

WHAT

Play The City RE è una mappa, disponibile in italiano e in inglese, che permette di esplorare lo spazio urbano per mezzo della geolocalizzazione di preziose e inedite immagini in movimento risalenti ad un periodo che va dagli Anni Quaranta agli Anni Ottanta del secolo scorso. Play the city ti permetterà di guardare una città invisibile, altrimenti persa in un lontano ricordo, animarsi di nuovo grazie allo sguardo dei suoi stessi abitanti. È infatti nelle sorprendenti pellicole 8mm e Super8 che oggi si svela il vissuto cittadino e si colgono le trasformazioni di oltre quarant’anni di storia. Del secolo scorso infatti il cinema amatoriale conserva probabilmente la memoria più intima e autentica, in una dimensione sospesa tra il sogno, il desiderio e la realtà.

Il progetto Play the City, di cui la APP è la prima uscita, prevede la realizzazione di prodotti digitali basati sul patrimonio audiovisivo privato raccolto da Home Movies. L’obiettivo è valorizzare e diffondere questo patrimonio nascosto e inaccessibile, utilizzando gli strumenti tecnologici che ne permettono la fruizione a vari livelli e su diversi dispositivi. I contenuti del progetto sono le immagini di un passato vivo che documentano lo spazio urbano e le sue trasformazioni, la vita quotidiana, i riti collettivi, il lavoro e il tempo libero.

WHY

Perché la combinazione di 120 clip selezionate, provenienti dalle oltre 500 ore di pellicole digitalizzate dell’archivio reggiano di Home Movies, comporrà un ritratto caleidoscopico della città, diverso per ogni utente. “Amatoriale” innanzitutto perché carico dell’affetto che ognuno porta per i luoghi che ha vissuto e filmato per fissarne il ricordo. Ogni frammento suggerirà ai cittadini e ai turisti piccole storie e punti di vista dal basso, in un atlante di immagini ed emozioni che attraversa il tempo e lo spazio.

WHERE

Play the City RE è disponibile in tre formati: Mobile HTML (multipiattaforma), iOS e Android, per assicurare l'accessibilità da qualunque dispositivo.


Nessun commento:

Posta un commento