lunedì 13 novembre 2017

She Loves You è una canzone sull'amicizia


"Io ti amo", "Io no", "Come soffro", "Come sono felice che tu ami me" e via dicendo. Le canzoni d'amore sono l'apoteosi dell'egocentrismo e nella maggior parte dei casi non sono un inno alle caratteristiche della persona amata, ma sono un inno a quanto l'autore sia o non sia reattivo a questo o quell'aspetto di una relazione e non se ne riesce a togliere l'autocompiacimento.
Insomma, è ovvio che l'amore abbia almeno due "attori", ma se scorrete le canzoni d'amore che conoscete, poche raccontano il "tu" e mille parlano dell'"io". 
E invece She Loves You no: lei ama te! Che strana idea hanno avuto Lennon e McCartney in un hotel di Newcastle nel 1963 (pare che l'idea della terza persona fosse stata di McCartney [1]).
Dal testo vediamo che il narratore non è proprio escluso, ma è il portavoce di quello che "She" dice: Well, I saw her yesterday-yi-yay / It's you she's thinking of / And she told me what to say-yi-yay. La canzone è tutta nel ritornello, ovviamente non è un testo di Pirandello, ma funziona ed è stata in cima alle classifiche per molto tempo, e Pirandello no, invece.
Il ritornello fa: She loves you, yeah, yeah, yeah / She loves you, yeah, yeah, yeah / She loves you, yeah, yeah, yeah. Perché funziona subito? Perché se lo canti stai esultando per la gioia di un altro, il che è una cosa difficilissima che è l'amore gratuito o l'amicizia. She loves you è una canzone sull'amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento