domenica 13 gennaio 2013

Architettura Medievale 2- L’unica regola.



Abbiamo detto che le caratteristiche delle costruzioni medievali sono rifiuti di seguire regole tradizionalmente valide.



Si rifiuta infatti ogni a priori: se un rettangolo non ci entra, lo facciamo storto; se una stanza ha bisogno di una finestra proprio lì, ce la mettiamo anche se all’esterno sembra brutta; ma soprattutto, l’esterno dell’edificio serve a contenere e a tenere in piedi lo spazio creato, e perciò è ad esso subordinato.
Facciamo un esempio. Io ho bisogno di una casa con tre stanze: una grande, una alta, una stretta. Devono essere collegate in un modo preciso, perché vi devo accedere dalla strada, devono essere esposte a sud, eccetera. Allora penso a questi spazi come volumi (cilindri, parallelepipedi, ma anche forme libere), e li compongo fra di loro secondo la necessità; l’esterno è il risultato di questa composizione. Nel Rinascimento, invece, avrei costretto questi volumi a stare in una scatola perfettamente proporzionata e simmetrica, regolarizzando ogni minima misura o apertura.  Le Corbusier ci ha lasciato uno schizzo in cui mette a confronto diversi metodi progettuali, fra cui questi due. Definisce il primo “facile”, e il secondo “molto difficile”.



Perciò, la cosa più importante nel Medioevo è la funzione. Ora, quando pensiamo a costruzioni con uno scopo solo funzionale, pensiamo alle industrie, ai tanti capannoni che si vedono lungo l’autostrada, a qualcosa di brutto e squallido. Quindi, come può questa concezione aver portato ai bellissimi centri storici di Siena, di Venezia, di Palermo, di Bologna? Stessa domanda, ma detta in altro modo: passeggiando per queste città si ha l’impressione che ogni casa, ogni vicolo, sia messo lì per una casuale coincidenza; eppure l’insieme ci pare così bello! Com’è possibile?


(Continua…)

Nessun commento:

Posta un commento