venerdì 21 maggio 2010

Alla scoperta di Roma Nascosta

28 Maggio - 6 Giugno 2010

Roma Nascosta
Percorsi di archeologia sotterranea
II edizione

Torna per il secondo anno, dal 28 maggio al 6 giugno 2010, “ROMA NASCOSTA. PERCORSI DI ARCHEOLOGIA SOTTERRANEA”. Un’occasione lunga 10 giorni per visitare oltre 40 siti archeologici sotterranei tra i più importanti della capitale con più di 500 occasioni di visite. Ci saranno archeologi e studiosi per accompagnare i visitatori e raccontare la storia dei luoghi. Ci sarà musica dal vivo ad animare alcuni siti archeologici. Ci saranno laboratori a tema e performance artistiche.

ROMA NASCOSTA offre l’opportunità di esplorare Roma in profondità, nei suoi complessi aspetti.

Ad esempio, la visita alla discenderia (fruibile grazie alla collaborazione con Acea) e ai resti (di proprietà comunale) dell’acquedotto Vergine in via del Nazareno – realizzato per alimentare le Terme di Agrippa e che tuttora alimenta la Fontana di Trevi – sarà l’occasione per ripercorrere parzialmente il tracciato dell’unico acquedotto antico ancora funzionante dall’epoca di Augusto, prima nel suo tratto sotterraneo e poi in quello sopraelevato.

Grazie alla collaborazione tra istituzioni prestigiose come il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, i Musei Vaticani, il Fondo Edifici di Culto, il Vicariato di Roma, Acea e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, saranno visitabili siti e monumenti difficilmente accessibili al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento