mercoledì 26 maggio 2010

Il manuale del graphic design & Il libro del layout

Il manuale del graphic design
Progettazione e produzione
L'obiettivo del libro è spiegare l'utilizzo ottimale delle tecniche della produzione per poter controllare il risultato finale dei propri progetti: dalla gestione del colore alla scelta della carta, dalla fustellatura alla stampa a rilievo fino all'elaborazione e al fotoritocco delle immagini. Il volume si presenta come una panoramica completa degli aspetti relativi al governo del progetto di comunicazione visiva. In 200 pagine tutte gli argomenti che in qualche modo contribuiscono al progetto grafico vengono trattate. Ogni argomento è trattato con efficacia didattica riportando le informazioni fondamentali, esempi sempre adeguati e di alto livello progettuale ed espressivo.
L'indice è ben strutturato, ordinato nella sequenza e nella divisione degli argomenti. Il linguaggio è semplice le figure sempre di ottima qualità. Gli schemi ben fatti e facilmente comprensibili anche senza leggere i testi.

Il libro del layout
Storia, principi e applicazioni 
Questo volume esplora il layout nel senso più ampio del termine: spaziando da esempi tratti dalla vita quotidiana fino alle applicazioni nel campo del marketing. L'idea base su cui indaga è il concetto di ibridazione, ovvero guardare oltre ciò che si conosce già e si usa abitualmente per trovare fonte di ispirazione creativa.
Il volume presenta una panoramica completa ed esaustiva degli aspetti tecnici e pratici la cui conoscenza è fondamentale per poter produrre esecutivi riproducibili professionalmente. Interessante l'apertura a problematiche relative a internet.
Il volume è ben strutturato, facile da consultare, più che un volume da studiare dall'inizio alla fine si presenta come un manuale da avere sempre a disposizione con un accesso semplice e diretto agli argomenti che si cercano.

Fonte: aiap.it

Nessun commento:

Posta un commento