venerdì 13 luglio 2012

Il sepolcro di Don Chisciotte

Non credi, amico mio, che vi siano qua attorno molte anime solitarie alle quali il cuore chiede che facciano qualche bestialità, qualche cosa che le faccia scoppiare ? Và dunque a vedere se riesci a metterle assieme, a formarne uno squadrone e a metterci in marcia tutti quanti – perché anch’io andro’ con loro seguendoti- per riscattare il sepolcro di don Chisciotte che, grazie a Dio, non sappiamo dove si trovi. Ma ce lo dirà la stella fulgente e sonora.
“Ma non avverrà”, mi dici nei tuoi momenti di scoramento, quando t’allontani dal tuo vero essere, “non avverrà che, mentre crediamo, avviandoci, di andare attraverso terre e campagne, ci limitiamo invece a girare sempre intorno al medesimo punto? “ Allora la stella rimarrà ferma, immota sopra le nostre teste e il sepolcro sarà dentro di noi. E allora la stella cadrà, ma cadrà soltanto per venirsi a seppellire in fondo alle nostre anime. E le nostre anime si muteranno in luce e fuse tutte insieme nella stella fulgente e sonora, essa salirà, più fulgida ancora, trasformata in un sole, in un sole di melodia eterna, a illuminare il cielo della patria redenta.
In cammino, dunque. E bada bene che non ti entrino nello squadrone sacro dei crociati né baccellieri, né barbieri, né preti, né canonici, né duchi travestiti come tanti Sanci. Non fa nulla che ti chiedano o no isole; il tuo dovere è di cacciarli via quando verranno a chiederti qual’é l’itinerario della marcia, quando ti parleranno del programma, quando ti mormoreranno all’orecchio, maliziosamente, pregandoti di dir loro da che parte rimane il sepolcro. Segui la stella. E fa come il Cavaliere: raddrizza il torto che trovi sulla tua strada. Adesso, cio’ che conviene adesso: qui, quel che si trova qui. Mettetevi in cammino! Mi chiedi dove andate? Ve lo dirà la stella: “Al sepolcro!”. “Che faremo lungo la via mentre marciamo?”. “Che cosa? Lottare! Lottare, e con tutte le forze!”
“Come?” V’imbattete in uno che snocciola sciocchezze ma che una immensa folla ascolta a bocca aperta? Gridate alla folla: “Stupidi!” e avanti! Avanti, avanti sempre!

"Il sepolcro di Don Chisciotte" in: Vita di Don Chisciotte e Sancio Panza di Miguel de Unamuno

Nessun commento:

Posta un commento