martedì 2 luglio 2013

Monumento ai Ragazzi della via Pàl e spiegazione

- Dunque, subito dopo pranzo siamo andati al Museo, Weisz, Richter, io, Kolnay e Barabàs. Prima volevamo giocare a palla, in via Esterhàzy, ma la palla apparteneva a quelli della scuola reale che non hanno voluto prestarcela. Allora Barabàs ha detto: "Andiamo al museo, lì potremmo giocare a palline, sotto il muro, nel giardino." Siamo andati e abbiamo cominciato a giocare. Il gioco lo conoscete. Ognuno tira una pallina, e se riesce a colpire una di quelle che sono a terra, allora tutte le palline sono sue. Avevamo già fatto diversi tiri e c'erano una quindicina di palline sotto il muro, comprese due belle grosse, di vetro, quando d'improvviso Richter grida: "Siamo nei guai, stanno arrivando i Pasztor!" Venivano avanti a testa bassa, le mani in tasca e un'aria così minacciosa che ci siamo spaventati moltissimo. Poco contava che fossimo in cinque, perchè quei due sono così forti che potrebbero tener testa a dieci ragazzi come noi. E poi, non si può neanche dire che fossimo in cinque...
- Perché? - chiese Csele.
- Be', lo sapete, non appena c'è qualche pericolo in vista, Kolnay se la squaglia subito, e con lui Barabàs. E, probabilmente, questa volta avrei seguito anche io il loro esempio. Così, ne sarebbero rimasti due. (...) Allora dico a Kolnay: " Ho proprio paura che vogliano prendersele". E Weisz, che è il più sveglio di tutti, subito aggiunge: "Se continuano a venire, é segno che vogliono fare un bel sequestro. Io, invece, speravo che non succedesse niente perché dai Pasztor abbiamo sempre girato al largo. E le mie speranze sono cresciute quando loro si sono limitati a guardarci giocare. Poi Kolnay mi sussurra in un orecchio: "Lasciamo perdere, Nemecsek, andiamocene." E io ribatto: "Eh, no, troppo comoda, dopo che sei stato tu a tirare senza prendere niente! Ora tocca a me: se vinco, ce ne andiamo."

Nessun commento:

Posta un commento