martedì 15 ottobre 2013

La Blogothèque e i suoi "Concerts a emporter"

I Take-Away Shows sono i primi video podcast de La Blogotheque (un rinomatissimo sito francese prettamente a sfondo musicale, ndr). Ogni settimana, invitiamo un artista o una band a suonare per strada, in un bar, o un parco, oppure un appartamento o un ascensore, e filmiamo tutto. Naturalmente, la bellezza di tutto ciò sta nei piccoli incidenti, le esitazioni, e le follie che avvengono all’improvviso. Inoltre, noi non modifichiamo alcun video, quindi ciascuno di essi è perfettamente originale e mantiene il suono naturale dell’ambiente in cui è stato registrato. Il nostro scopo risiede nel catturare gli istanti, filmare la musica esattamente nel momento in cui avviene, senza preparazione, senza trucchi. Spontaneità è la nostra parola chiave.

Artisti famosi nel panorama Indie internazionale hanno partecipato, come Andrew Bird, i Beirut, gli Arcade Fire, i Sigur Ros, Sufjan Stevens, Michael Kiwanuka (per citare i miei preferiti), ma la lista di video (più di 400) che trovate su -questo link- è fatta soprattutto per conoscere musicisti e luoghi nuovi; per esempio...

...i Tenniscoats, duo giapponese che in questo video suona una filastrocca nella periferia di Tokyo, oppure...

Vincent Segal e Ballake Sissoko, un violoncellista e un suonatore di kora in un bar di Parigi.
L'effetto non è diverso dal vedere i classici suonatori elemosinieri di qualche città turistica; e anche chi è più conosciuto e vende in tutto il mondo è guardato dalla gente per strada come si guardano gli zingari sulla metro.

Nessun commento:

Posta un commento