mercoledì 14 aprile 2010

Catechismo per la tutela dei monumenti

Queste impressioni possono essere delle più diverse origini. Possono dipendere dal valore artistico in sé dei monumenti, del loro effetto nel paesaggio, dal loro rapporto con un aspetto dell'ambiente, dai ricordi che vi sono legati o dalle tracce dell'antichità che li nobilitano; e al tempo stesso risvegliare nello spettatore le immagini del divenire e del passato. Il fatto più valido dell'amore che il mondo attuale porta alle antiche opere d'arte che questo amore non è limitato ad un determinato gruppo di monumenti né è privilegio di determinate classi sociali. La semplice cappella di un villaggio, una rovina coperta d'edera, una vecchia cittadina possono suscitare in noi un piacere non minore di una superba cattedrale, di un palazzo principesco o di un ricco museo e questo piacere è accessibile a tutti coloro che sono capaci di piaceri intellettuali. Non solo singole opere dell'arte antica sono cresciute di valore, ma tutto che l'arte antica ha creato ed è diventato prezioso, e non come una somma di fatti storici o di modelli artistici ma come una summa vivente di tutta la nostra vita spirituale.
Tutto questo si esprime forse nella misura più evidente nelle visite, sempre più numerose, alle antiche città o alle città che conservano monumenti del passato. La bellezza di un luogo, lega ai suoi antichi monumenti, potrebbe essere per la comunità un polo d'attrazione non minore della bellezza paesistica di una contrada, e perciò, anche da un punto di vista puramente economico viene inferto un danno alla comunità distruggendo i monumenti del passato poiché nessuno vorrà più visitare luoghi e paesi modernizzati, grossolanamente trasformati, privati dei loro monumenti.

Ma l'impoverimento artistico e spirituale legato a tali devastazioni rappresenta una perdita ben più grave di quella puramente economica. Non tutti possono fare lunghi viaggi per vedere opere d'arte in lontani paesi, e annientando il patrimonio artistico locale si defraudano molti uomini di tutto ciò che può offrire loro l'arte antica. Si impoverisce la loro vita se si impoverisce artisticamente l'ambiente che li circonda e si allentano i più stretti legami che li tenevano uniti alla loro patria.

Nessun commento:

Posta un commento