giovedì 4 dicembre 2014

Lina Bo Bardi, un'architetta romana in Brasile

In occasione del centenario della nascita, si terrà nella Facoltà di Architettura – sede di Valle Giulia – per la prima volta a Roma, nella città che le ha dato i natali – il Convegno Internazionale di Studio su Lina Bo Bardi architetta nata a Roma il 5 dicembre 1914 e laureata alla Regia Scuola di Architettura (oggi Sapienza) nel 1939.



Il Convegno Internazionale di Studi è il secondo evento del centenario e ha lo scopo di riunire la comunità scientifica degli studiosi sui legami tra gli anni italiani e brasiliani di Lina Bo Bardi ritenendo che il prima e il dopo della sua vita umana e professionale siano molto più intrecciati di quanto finora sia stato messo in evidenza. Nell’opera brasiliana di Lina Bo Bardi c’è l’impronta dell’umanesimo italiano, del surrealismo europeo, del modernismo brasiliano e delle culture popolari di ambedue i paesi.



Il convegno si svolge in due giornate ed è articolato in tre sessioni tematiche riguardanti gli anni italiani, gli anni brasiliani e le opere di Lina Bo Bardi. Conclude il convegno la tavola rotonda “Learning form Lina” sulla attualità della figura e della sua architettura.



Lina Bo Bardi (1914-2014)
Una architetta romana in Brasile
Convegno Internazionale di Studi
Università La Sapienza
Aula Magna Bruno Zevi
via Antonio Gramsci 53, Roma

Nessun commento:

Posta un commento