giovedì 15 aprile 2010

Il furore delle immagini. Fotografia italiana dall’archivio di Italo Zannier


Fondazione Bevilacqua La Masa | San Marco 71/C, Venezia | Date: 16 aprile 2010 – 18 luglio 2010
La mostra fotografica Il furore delle immagini. Fotografia italiana dall’archivio di Italo Zannier nella collezione della Fondazione di Venezia promossa dalla Fondazione di Venezia presenta una selezione di 260 immagini, molte delle quali inedite, che rendono questo appuntamento un evento di importanza nazionale. Libri e preziosi album fotografici, scelti dalla collezione libraria, consentono una più approfondita lettura storica delle opere.
Il racconto delle tappe fondamentali dell’evoluzione tecnica ed estetica dell’”invenzione maravigliosa”, dagli esordi fino alle tendenze contemporanee, viene presentato attraverso la collezione di Italo Zannier, uno dei più importanti studiosi della fotografia in Italia.
Una mostra diversa, una scatola di meraviglie dove perdersi e dove dialogano immagini, testi e documenti. Un viaggio imperdibile che documenta la nostra storia e la nostra cultura.
Schede didattiche sulla storia della fotografia, approfondimenti tematici sulle tecniche fotografiche e un video documentario sulla collezione e i protagonisti della fotografia in Italia accompagnano i visitatori.
Presso la sede della Fondazione di Venezia sarà inoltre possibile vedere esposta un’ulteriore piccola selezione di opere presenti nella collezione.
Per informazioni ed approfondimenti (e le attività collegate - tra le quali il CONCORSO FOTOGRAFICO):

2 commenti:

  1. com'è che avete messo uno sfondo tanto orrendo che rende tutto illeggibile?

    RispondiElimina
  2. Grazie per il Commento 'partecipato', verrà sicuramente preso in considerazione.

    RispondiElimina