mercoledì 7 gennaio 2015

Piccola tesi sul rock e sui generatori di generi (parte 3)

(riprende)
2.2. Pink Floyd, Queen, Led Zeppelin
La seconda corrente è formata da Pink Floyd, Queen, Led Zeppelin e da altri gruppi, principalmente quelli appartenenti all'ondata psichedelica, quali Grateful Dead, Jefferson Airplane ed altri.
La caratteristica comune di questi gruppi è un barocchismo musicale. Essi modificano il ramo principale del rock & roll aggiungendo quantità e qualità, nella composizione, nella tecnica, nella struttura della canzone.

I Pink Floyd, già dagli esordi con Syd Barrett, si propongono come degli intellettuali; essi conoscono il jazz e la musica classica, l'improvvisazione e la concettualizzazione dei testi. Compongono concept album, ossia album concepiti come un'unica opera, le cui canzoni sono tutte estremamente diversificate; ogni inserto inaspettato, ogni grafica di copertina, ogni concerto sono pensati secondo un pensiero proprio di ogni album.
I Queen fanno loro l'esasperata ricerca della tecnica, del sorprendere ad ogni costo. L'incredibile talento canoro di Freddy Mercury viaggia su canzoni che, nella propria struttura, cambiano ritmo, strumentazione, timbro. Il rock dei Queen è il più barocco degli anni '60.
I Led Zeppelin all'apparenza scarnificano il rock, lo riducono al riff graffiante. Invece, essendo dotati di ottimi solisti in ogni componente (voce, chitarra, batteria, basso), trasformano un semplice motivo in un tema di tecnica musicale; persino i testi perdono legame con la realtà, e toccano temi fantasy o psichedelici.


La nostra tesi vuole sostenere che gli eredi di questa corrente sono stati per primi i gruppi progressive (King Crimson, Jethro Tull, Yes), e, da questi l'Heavy Metal nelle sue miriadi di stili.
La questione è: questa corrente ha veramente generato qualcosa di nuovo?
(continua...)

Nessun commento:

Posta un commento