martedì 23 marzo 2010

La Zingara addormentata


La Zingara addormentata è un dipinto del 1897 del pittore Henri Rousseau (Laval, 21 maggio 1844 – Parigi, 2 settembre 1910).
Nel quadro viene rappresentata una zingara che dorme al chiaro della luna, mentre un leone, animale feroce, si avvicina incuriosito. Il colore del cielo notturno e la sua fissità prendono leggermente movimento sulle righe dipinte sull’abito della zingara e il chiaro della luna e una possibile melodia sconosciuta, accompagnano silenziosamente il sonno della donna.
Silenzio, pace dominano il dipinto a tal punto da potersi immedesimare nei due protagonisti:
- “ero quella zingara e non temevo il leone” perché c’é qualcosa che ferma la violenza, che ti fa credere fortemente che il debole vince il forte;
- “ero quel leone e ho sentito di voler proteggere quella zingara” perché ciò che è diverso, nuovo dá la forza per continuare a conocere e a interessarsi alla relatá circostante.
La zingara é questa identitá diversa, una novita, é lo straniero che si presenta alle culture e alle civiltá piú potenti, le quali solo amandone la diversitá, si asterebbero dal disprezzarle e dal distruggerle.
Il feroce leone é il potente che, non aggredendo la zingara, riconosce il valore dell’altro diverso da sé e incontrato, rendendo, per l’uomo, ogni incontro uno strumento di possibilitá, di servizievolitá e speranza.

Dormi, dormi nera fanciulla.
Sogna il tuo mondo incantato
la luna ti osserva e ti culla
Una belva al tuo fianco
veglia il tuo sonno fatato.
Dormi, dormi, nera bambina
Sogna…… la felicità è vicina.

Nessun commento:

Posta un commento