mercoledì 23 marzo 2011

ボケ東京 Ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo e Polaroids di Michele Corleone

via Palermo 51/53, Roma
tel 064815655
www.doozo.it

Inaugurazione
11 marzo 2011 ore 19.00
Orari galleria:
martedì-sabato 11:00-22:00




La Galleria Doozo presenta in anteprima ボケ東京 (BokeTokyo), mostra fotografica di Michele Corleone che inaugura la II edizione di incontri dedicati alla Cultura Giapponese Akitsushima-L’isola delle libellule a cura di Angela Verdini. La mostra si compone di una serie di ritratti di scrittori del Giappone contemporaneo - Inoue Masahiro, Ki Ryu Yu Kari, Kyogoku Natsuhiko, Chin Naito, Daido Tamaki, Gaku Yakumaru, Hasegawa Junko, Kanehara Hitomi, Sakurai Ami, Shibata Tetsutaka, Taguchi Randy, Yumeaki Hirayama, Hideyuki Kikuchi, Takagi Nobuko e Grave Grinder - e di 25 close-up Polaroid scelti da Michele Corleone dalla raccolta TokyoUnique. Il titolo della mostra, riferito al gergo fotografico, deriva dal vocabolo giapponese boke (ぼけ o ボケ) con cui si intende la sfocatura oppure la confusione mentale.  

La mostra è accompagnata dalla prima esecuzione live di Un Concerto Per Fotografie, progetto compositivo di Antonia Gozzi: computer music, violoncello e voce. La composizione, pensata in stretta relazione con le fotografie in mostra, è concepita a partire dalle registrazioni del paesaggio sonoro della città di Tokyo e dalle voci degli scrittori.

Il libro-catalogo BokeTokyo con testi di Paola Scrolavezza, Hasegawa Junko, Yumeaki Hirayama, Antonia Gozzi e Michele Corleone è presentato da Paola Scrolavezza, docente alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna.

Michele Corleone, fotografo e filmaker, ritrae i più importanti esponenti della Beat Generation e personaggi dell’universo musicale internazionale come Patti Smith, Nick Cave, Suzanne Vega, Fugs, Blonde Redhead, Marlene Kuntz, Lydia Lunch, Shellac, Cheb Khaled, Paolo Fresu, Ornette Coleman, Timoria. Realizza durante la sua carriera un’ampia galleria di ritratti di poeti e narratori italiani del novecento e di scrittori contemporanei internazionali. Le sue fotografie del Living Theatre sono conservate al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI° secolo di Roma. Antonia Gozzi, musicista, compositrice e pianista, utilizza il suono riprodotto per raccontare e caratterizzare gli ambienti e focalizza la sua ricerca sull’interazione tra i diversi linguaggi artistici. Luca Tilli, violoncellista, dal 2005 concentra la sua attività concertistica nell’ambito della musica d’avanguardia e dal 2006 compone musiche per spettacoli di danza butoh.

Nessun commento:

Posta un commento