domenica 24 aprile 2011

Il futuro si chiama Sou Fujimoto





Sou Fujimoto è nato a Hokkaido, in Giappone, il 4 agosto del 1971. Nel 1994 si laurea presso il Dipartimento di Architettura alla facoltà di ingegneria presso l'Università di Tokyo. Ha fondato il proprio studio di architettura a Tokyo nel 2000. Fujimoto è un docente all'università di Kyoto dal 2007.
A lui appartengono nuove teorie legate a forme dell'abitare ancora inesplorate, nuove misure di riferimento ed sviluppa anche con grande maestria un modo nuovo di ragionare riguardo al rapporto tra la casa e l'esterno, lavorando su nuove progressioni tra gli spazi interni della casa, gli spazi filtro,la strada e l'intorno.

Da un'intervista a Sou Fujimoto:
quando eri un bambino, volevi diventare un architetto?
Sono cresciuto in Hokkaido, nella parte settentrionale del Giappone, immerso nella natura e mi sono divertito solo giocando nella foresta. Il mio eroe era Albert Einstein, per cui inizialmente volevo essere un fisico come lui, ero interessato agli aspetti fisici del nostro mondo. Ora trovo molte somiglianze in entrambi i campi dell'architettura e della fisica.
Dove si lavora ai disegni e progetti?
Principalmente in ufficio, perché il mio lavoro non è fatto solo da me. Collaboro con il mio staff attraverso discussioni e modelli, ma quando voglio concentrarmi su qualcosa io preferisco stare da solo. In tal caso io lavoro a casa o in un caffè Starbucks.
Discuti delle tue opere con altri architetti?
A volte. per esempio con Toyo Ito e Kazuyo Sejima, ma non discutiamo, chiacchieriamo.
Descrivi il tuo stile.
Io lo chiamo 'Future Primitive'. Una sorta di primitiva situazione che riguarda la 'grotta' umana ma al tempo stesso mi piace creare qualcosa di nuovo per il futuro. Di recente ho dato un lezione su 'grotta o nido', i due embrionali stati dell'architettura.
Un 'nido' è un luogo molto ben preparato, tutto è stato assemblato e molto funzionale, nel frattempo la 'grotta' è solo uno spazio che le persone hanno bisogno di esplorare e trovare il proprio conforto all'interno. Questa è una situazione in cui le persone possono utilizzare lo spazio creativamente.
Io preferisco qualcosa di simile allo spazio grotta-come-non intenzionale, qualcosa tra natura e artefatto.
Ti piacerebbe progettare qualcosa per?
un museo d'arte o un qualche tipo di museo sarebbe molto interessante per me, o una galleria d'arte e uno studio fotografico. Mi piace progettare strutture mediche. Nel 2006 ho lavorato per un ospedale psichiatrico, centro dei bambini in via di sviluppo.
c'è qualche architetto del passato che apprezzi molto?
Louis Kahn, Le Corbusier, Mies van der Rohe e Michelangelo.
Mi piace anche l'architettura progettata da nessuno, per esempio le cattedrali gotiche.
Che consiglio puoi dare ai giovani?
Sono ancora un giovane architetto. G
odendo delle cose è molto importante.


Nessun commento:

Posta un commento